I nostri servizi

L'esperienza maturata sul campo e la riconosciuta capacità professionale della struttura di Partners di cui si serve OverForm consente di soddisfare il cliente per ogni sua esigenza in ambito assicurativo e finanziario.

b-008

Analisi dei rischi

La finalità principale della valutazione del rischio è quella di determinare se le misure di prevenzione adottate siano adeguate o meno, in modo tale da controllare i rischi prima che si verifichi il danno. Attraverso questa attività di prevention riduciamo conseguentemente la spesa media assicurativa.
of_gap

Gap analysis

La Gap Analysis è uno strumento che si utilizza per individuare e sviluppare gli obiettivi di business. È un tipo di analisi che permette di analizzare la situazione attuale e governare il processo di evoluzione verso la condizione desiderata, particolarmente utile per condividere i budget assicurativi con il management delle aziende.
of_gpp

Gestione portafoglio polizze

Condividiamo insieme gli obiettivi assicurativo finanziari e noi pensiamo a tutto il resto regalandoti più tempo libero.
of_wfa

Welfare aziendale

Grazie al nostro know-how e alla nostra specializzazione realizziamo da oltre 20 anni polizze sanitarie collettive indirizzate alle Aziende, o agli Enti/Fondi che intendono garantire ai propri dipendenti/associati piani sanitari integrativi rispetto al SSN con la massima flessibilità.
Cambiogomme1

Claims Management

Ogni azienda è esposta ad una molteplicità di eventi che ne mettono a rischio l’operato. E’ fondamentale gestire al meglio eventuali momenti di crisi, tramite procedure di gestione dei sinistri che si avvalgano di consulenza specifica nell’ambito di un più vasto sistema di gestione dei rischi aziendali.

La gestione del sinistro: dalla valutazione al risarcimento dell’assicurazione

Si parla di sinistro (claim) per riferirsi a qualsiasi evento dannoso, ad esempio un incendio, un evento atmosferico o un allagamento, previsto tra i rischi trasferiti al mercato assicurativo tramite la stipula di un contratto.

Per limitare le conseguenze negative del sinistro e ridurre al minimo il rischio di interruzione dell’attività, occorre ricostruire puntualmente le dinamiche dell’evento, saper valutare le coperture assicurative interessate, stimare gli effetti economici del sinistro e organizzare in tempi minimi gli interventi di contenimento e di ripristino dei danni, necessari ad una sollecita ripresa dell’attività.

L’azienda si trova ad affrontare non solo lo stato di crisi venutosi a generare, ma anche la negoziazione con gli incaricati degli assicuratori e una serie di obblighi finalizzati al rispetto degli impegni contrattuali presi con l’impresa di assicurazione, per ottenere un adeguato indennizzo. Se i rischi da gestire e i sinistri da trattare sono molteplici, com’è il caso della maggioranza delle aziende, il rischio di perdere informazioni e non ottenere quanto spetta da contratto aumenta.

Perché un’azienda torni rapidamente nelle condizioni operative precedenti al sinistro, è importante aver predisposto adeguate procedure a tutela della business continuity organizzate in un piano strutturato di ripristino di dati, sistemi informatici, risanamento, salvataggio, bonifica, riparazione o sostituzione di strutture, a seconda del danno subito (Disaster Recovery Plan).

Una consulenza preziosa

Occorrono conoscenze tecniche e giuridiche approfondite, dimestichezza nei criteri di impostazione delle polizze, delle procedure da seguire e delle cautele da adottare per assicurarsi l’indennizzo dei danni subiti, anche dal rischio reputazionale. Per questo vengono coinvolte figure professionali, come i periti dell’assicuratore e dell’assicurato, la società di revisione, il medico legale, il legale fiduciario, le società di recupero e bonifica.

E’ fondamentale che i manager d’impresa siano supportati da soggetti in grado di valutare gli andamenti della sinistrosità, vale a dire il valore delle franchigie e quindi il livello di autoassicurazione possibile, l’ammontare dei danni (costi straordinari) e dei recuperi tramite l’indennizzo assicurativo.

Una consulenza specializzata aiuta inoltre a trasformare un evento negativo come un sinistro in un’opportunità di sviluppo e miglioramento dell’ente colpito. Il verificarsi di un sinistro rappresenta infatti l’effettivo banco di prova delle misure messe in atto per proteggere beni e patrimonio aziendale.

L’assistenza specializzata di un consulente, in caso di incidente, aiuta a gestire gli adempimenti necessari per ottenere un adeguato risarcimento dei danni subiti, assicurando un approccio interdisciplinare attento a tutte le fasi e le accortezze da seguire. E’ inoltre in grado di individuare le carenze del sistema di prevenzione e contenimento dei danni, implementare le misure più adeguate a mitigare il rischio e scegliere per la giusta copertura assicurativa.